Vad Formaggi Livorno - Formaggiai dal 1955
Nel 1955 Bruno Simonini, appena 13enne, inizia a lavorare come garzone in uno storico magazzino d’ingrosso di formaggi a Livorno. Grazie alla sua intraprendenza, avvia un piccolo banco di vendita al dettaglio, che attira, con il suo odore di cacio, le massaie livornesi di ritorno dal vicino Mercato Centrale. Con il passare dei giorni la clientela aumenta, grazie alla solarità e alla determinazione di quel ragazzo, così come alla qualità e convenienza dei prodotti.
Simonini riesce, così, a vincere lo scetticismo dei titolari dell’ingrosso e nel 1960 nasce il primo negozio VAD, acronimo di Vendita Alimentari al Dettaglio, che si caratterizza per prodotti classici ma venduti in maniera unica, dalla freschezza garantita da costanti e diretti rapporti con i produttori locali, stagionature e affinamenti speciali.
Nel 1975, dopo vent’anni da dipendente, Simonini decide che è arrivato il momento di mettersi in proprio, ma la proprietà non vuole rinunciare alla risorsa che rappresenta e gli propone l’ingresso in società. Inizia con il 25%, per poi passare, in dieci anni, al 50 e, infine, nel 1988, al 100%, grazie al supporto della moglie Rosanna e dei figli Monica e Michele. Nuove idee e nuove strategie portano VAD a diventare un punto di riferimento, nasce un nuovo ramo d’azienda, le Selezioni Gastronomiche, che oggi conta oltre 3mila confezioni, nello show room dedicato, e non tarda ad arrivare il successo anche sul mercato internazionale; i punti vendita aumentano e si caratterizzano costantemente per la qualità dei prodotti proposti, la cortesia e la professionalità dello staff, eredità di quel giovane garzone, intraprendente e dal sorriso convincente.